Love Never Dies (musical)

Love Never Dies
Lingua originaleInglese
StatoGran Bretagna
Anno2010
GenereMusical
RegiaJack O'Brien
SoggettoAndrew Lloyd Webber, Ben Elton e Glenn Slater
SceneggiaturaGlenn Slater e Charles Hart
MusicheAndrew Lloyd Webber
TestiGlenn Slater
CoreografiaJerry Mitchell
ScenografiaBob Crowley
CostumiBob Crowley
Personaggi e attori
  • Fantasma dell’Opera
  • Christine de Chagny
  • Raoul de Chagny
  • Gustave de Chagny
  • Madame Giry
  • Meg Giry
  • Fleck, Squelch e Gangle
Premi principali
Lista di premi e riconoscimenti di Love Never Dies

Love Never Dies (L'amore non muore mai) è un musical del 2010 di Andrew Lloyd Webber con testi di Glenn Slater e Charles Hart e libretto di Andrew Lloyd Webber, Glenn Slater e Ben Elton. Il musical, che ha debuttato al teatro Adelphi di Londra il 9 marzo 2010, è il seguito del famosissimo musical di Lloyd Webber The Phantom of the Opera. La trama di questa produzione riprende in parte quella di Il fantasma di Manhattan, scritto da Frederick Forsyth nel 1999, concepito come un seguito sia del musical originale che del romanzo di Gaston Leroux da cui è tratto. La produzione originale comprende Ramin Karimloo nel ruolo del Fantasma (già ricoperto nel prequel nella stagione 2008-2009) e Sierra Boggess (poi sostituita da Celia Graham) come Christine Daaé.

Benché Lloyd Webber avesse iniziato a lavorare sulla storia già nel 1990 - con Forsyth prima e ad altri scrittori poi - il progetto pareva difficilmente trasformabile in un musical. Nel 2007, Lloyd Webber torna a collaborare con Ben Elton (che aveva scritto il libretto di un'altra opera di Lloyd Webber "The Beautiful Game"), che si discosta dalla storia di Forsyth per concentrarsi di più sui personaggi della storia precedente.

In merito alla storia, Lloyd webber ha affermato che Love Never Dies è chiaramente un sequel di Phantom of the Opera, ma anche un copione autonomo in quanto i personaggi sono gli stessi ma la storia è a sé stante. Il titolo originale doveva essere Phantom: Once upon Another Time, poi modificato in Love Never Dies. Il cast definitivo fu annunciato nel 2009.

Nei piani originali, Love Never Dies doveva debuttare contemporaneamente a Londra (ottobre 2009), New York (novembre 2009) e Shanghai (febbraio 2010). Successivamente, Lloyd Webber decise di iniziare il tour americano a Toronto invece che a Broadway e di aggiungere una tappa in Australia alla fine del tour asiatico. La messa in scena slittò a Marzo 2010, sia perché il gatto di Lloyd Webber riuscì a cancellare tutte le partiture dal piano digitale dell'autore - obbligandolo a ripartire daccapo - sia perché lavorare con tre cast contemporaneamente si rivelò un'impresa decisamente ardua. Nell'ottobre 2009, la produzione a Shanghai fu definitivamente cancellata, lasciando in piedi solo la produzione Australiana.

La produzione a Broadway annunciata per novembre 2010, fu prima rinviata alla primavera 2011 ed infine annullata. Stesso destino ebbero le produzioni Canadese ed Australiana. Ad oggi, Love Never Dies non ha ancora debuttato a Broadway.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy